MANDORLE : Alleate preziose per la nostra salute
La mandorla è il seme della pianta che è racchiuso in guscio legnoso e in un mallo verde.
I fiori bianco-rosa, della mandorla sbocciano da metà febbraio a marzo.
La raccolta avviene tra agosto e settembre e subito dopo si effettua la smallatura e a seguire avverrà l’essicazione che dura circa una settimana.
In Azienda si produce principalmente la varietà Tuono, varietà tipica del territorio Agrigentino ed caratterizzata da un guscio molto morbido che si rompe facilmente con lo schiaccianoci ed è un frutto estremamente meno oleoso, dolce, delicato e con il seme unico e grosso.
Ha una maturazione medio-precoce con una produttività elevata. Il frutto è di medie dimensioni di forma ellitico-allungata di colore marrone chiaro con il guscio rugoso.
La Tuono si presta molto bene per la preparazione del croccante, il torrone, le mandorle pralinate, marzapane e biscotti.
Per quanto riguarda l'aspetto salutare, è preferibile consumare la mandorla con la sua pellicina, perché così aumenta la quantità di antiossidanti e grazie agli effetti positivi della vitamina E fanno bene al cuore, inoltre aiuterebbe a rafforzare e stimolare il sistema immunitario.
Da studi condotti finora la mandorla risulta essere molto calorica e pertanto è opportuno consumare 15 mandorle (circa 30 grammi) al giorno.
È preferibile dividere la dose giornaliera nell’arco della giornata.