Passata di Pomodoro tradizionale

In questo mese caldo di agosto, vi vogliamo parlare della passata di pomodoro.
Una tradizione tipica del Sud Italia e proprio in questo periodo dell’anno molte famiglie si dedicano alla preparazione della “conserva”.
Di solito i pomodori ben maturi si acquistano direttamente dal contadino.
Ci sono diversi metodi di preparazione, noi descriviamo quello della nostra famiglia:
1. Lavate accuratamente i pomodori.
2. Eliminate il picciolo, tagliateli in due per la lunghezza e disponeteli in una pentola capiente.
3. Accendete il fuoco e lasciate che i pomodori inizino a rilasciare la loro acqua di vegetazione.
4. Una volta teneri, versateli in uno scolapasta, quindi passateli con il passa verdure e ricavate il sugo. Rimettete sulla fiamma e fate restringere.
5. Versate all’interno di ogni bottiglia in vetro una foglia di basilico fresco e riempitele tutte con la salsa. Ponete i tappi e chiudeteli per bene.
6. Trasferite le bottiglie in dei contenitori rivestiti con delle coperte o dei canovacci e copritele. Fatele raffreddare così.
7. Assicuratevi che si crei il sottovuoto sentirete il classico ‘clack’.
8. Ecco pronta la salsa di pomodoro fresco.
Passaggi fondamentali:
- Sterilizzazione dei barattoli in vetro e dei tappi: in forno mettete i vasetti vuoti, aperti puliti a 130° per 20 minuti. Gli ultimi 5 mettete anche i tappi.
- Acquistare barattoli con chiusura ermetica.
- Infine vi consigliamo dei vasetti con capacità massima 500 ml cosi da consumare immediatamente dall’aperture e gustare un prodotto fresco ed evitare sprechi.
Nella nostra amata Sicilia, da sempre questa preparazione viene vissuta con molto entusiasmo dai membri delle famiglia, perché pur essendo un procedimento faticoso, minuzioso fatto con temperature elevate è un momento di gioia per tutti, perché si sta insieme e si è felici di produrre un prodotto genuino, fatto in casa con amore che verrà assaporato per tutto l’anno.
Cosi tra il sole cocente, la vista della campagna, il profumo del basilico e dei pomodori che cuociono lentamente si trascorre una piacevole giornata che viene rievocata tutte le volte che assaporiamo la nostra dolce passata.
Se desiderate gustare una passata autentica, pronta in pochi minuti da condire a vostro piacimento potete acquistare le due varietà disponibili sul nostro shop :
A voi la scelta!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati