La raccolta delle olive Biancollilla

In azienda ci stiamo preparando alla raccolta delle nostre olive biancolilla, rispetto ad altre zone della Sicilia noi scegliamo di anticipare i tempi, infatti iniziamo ad ottobre.

Una delle caratteristiche di questa varietà è proprio la colorazione da bianco a lilla ed è in questa fase che procediamo alla raccolta, non attendiamo e ci affrettiamo prima che diventino di un viola intenso.

Tutto questo per preservare le proprietà organolettiche come i polifenoli.

Come da tradizione la raccolta avviene rigorosamente a mano in questo modo proteggiamo il frutto, le olive vengono riposte in dei contenitori ben aerati e portate in giornata dal nostro frantoio di fiducia che utilizza dei macchinari ad uso esclusivo per il biologico.

L’olio viene molito a freddo per mantenere tutta le sue proprietà e il suo sapore naturale.

L’oliva biancolilla è una delle poche varietà che non si mangia, ma viene utilizzata esclusivamente per la produzione dell’olio.

La cultivar biancolilla è una delle più antiche in uso in Sicilia, l’olio che ne deriva subito dopo la molitura è equilibrato, di colore verde chiaro e dopo un paio di mesi di decantazione diventa giallo paglierino.

E' un fruttato leggero, lievemente piccante con sentori di pomodoro, carciofo ed erba fresca, ha un sapore delicato ed elegante.

E’ indicato per un utilizzo a crudo su pesce, carne, verdure, primi piatti, pizza e crostini. 

Non vi resta che pazientare ancora un po' per gustare un olio di qualità prodotto nella nostra azienda agricola in provincia di Agrigento.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati