Vi Presentiamo la Nostra Cultivar

Olive

L'olio d'oliva Biancolilla deriva da cultivar di olive Siciliane. Questa cultivar è ritenuta una delle varietà di olive Siciliane più antiche.

Coltivata in prevalenza nelle province della Sicilia Occidentale tra Palermo e Agrigento (in cui se ne registra la maggiore presenza, circa il 90%); la cultivar Biancolilla è molto resistente e adatta ai terreni aridi tipici della Sicilia.

L'oliva è ovale e dal bel colore verde pistacchio che schiarisce tendendo al bianco nel periodo dell'invaiatura (maturazione).

È importante sapere che l'olio della biancolilla è il fruttato leggero per eccellenza.

Alcune Peculiarità:

E' considerato molto pregiato, delicato al palato, equilibrato, abbastanza fluido, di colore verde chiaro subito dopo la molitura e giallo paglierino con sfumature vagamente dorate dopo un paio di mesi di decantazione.

Olive Biancolilla

Lievemente piccante e molto aromatico in cui si avvertono le fragranze di mandorla, pomodoro e carciofo abbinate a dei gusti di erba fresca e oliva verde.

Per questa caratteristica di fruttato leggero spesso viene usato per ingentilire oli intensi e piccanti; oli provenienti da altre cultivar e proprio per questo lo si trova spesso in blend con altri oli.

L'olio della Biancolilla Monocultivar grazie al suo profumo erbaceo abbinato ad una dolcezza inaspettata; si sposa perfettamente alla cucina a base di pesce sia crudo che cotto, verdure, i formaggi freschi, paté e nei dolci usato al posto del burro o dell'olio di semi.

Prova subito l'esperienza e degusta il sapore del nostro Olio Extravergine, nel nostro e-Commerce troverai anche la prova assaggio.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati