Il Cedro detto anche “Piretto” in dialetto Siciliano

Il cedro è un agrume molto antico e coltivato in poche aree del mondo.
In Italia la produzione è concentrata soprattutto nella parte settentrionale della Calabria nella famosa riviera di cedri.
Grazie alle favorevoli condizioni climatiche questo agrume che evoca il limone viene prodotto anche nella nostra amata isola, la raccolta avviene  2 volte l’anno: ad ottobre quando il frutto è ancora acerbo per realizzare dei canditi, mentre tra dicembre e febbraio per il consumo crudo del frutto maturo.
Ha una buccia molto spessa e pochissima polpa e quindi poco succo, ha una forma ovale con una pezzatura il doppio rispetto al limone.
Questo agrume emana un profumo intenso in quanto è ricco di olii essenziale presenti nella buccia e da qui si ricava appunto  un olio di cedro digestivo e rilassante.
Ha un sapore aspro con delle note amare, ricco di vitamina c questo aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Questo agrume proprio per le sue caratteristiche particolari in cucina è un po' sottovalutato, ma in realtà si può utilizzare in diversi modi.
Può essere spremuto come un semplice agrume e bere il succo fresco e intenso, la polpa può essere utilizzata per  realizzare delle confetture e delle crostate e infine anche la scorza ideale per aromatizzare primi piatti e molto utilizzata anche in pasticceria per fare i canditi.
Se già conosci questo frutto o ti abbiamo incuriosito, puoi assaporare dei  cedri naturali coltivati nella nostra azienda agricola.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati