Albicocca, Delizia Estiva!

L’albicocca è il frutto dell’albicocco, una pianta arboricola, che appartiene alla famiglia delle Rosacee, la stessa di prugne, pesche e ciliegie. Originario della Cina e diffusasi poi in tutta Europa al tempo dei Romani. Si tratta di un frutto tipicamente estivo, dato che matura da maggio fino a fine luglio e la raccolta avviene prevalentemente a mano.

CARATTERISTICHE DI QUESTO FRUTTO:

Polpa soda, profumata, dal sapore dolce-acidulo. Ha un colore giallo-arancio a seconda della varietà e con la buccia leggermente vellutata. Presenta un seme singolo a forma ovoidale che somiglia ad una mandorla.

CONSERVAZIONE:

Le albicocche fresche e mature possono essere conservate in frigorifero in un contenitore di plastica. Quelle lievemente acerbe possono essere poste in un sacchetto a temperatura ambiente per 2-3 giorni e poi in frigorifero, al fine di farle maturare.

SVARIATE PROPIETA’ BENEFICHE:

Il primo effetto benefico per l’organismo delle albicocche è senza ombra di dubbio legato alla loro capacità di ridurre il “colesterolo cattivo”, aumentando contemporaneamente i livelli di quello buono: in questo modo svolgono un’azione protettiva per il cuore.

L’albicocca è ricca di minerali importanti come: il potassio, magnesio, fosforo, ferro e calcio, facendone un alimento irrinunciabile per chi è anemico, spossato.
Contiene anche la “vitamina A” utile per la pelle in quanto stimola la produzione di melanina.
Ideale per i celiaci se consumata fresca poiché priva di glutine.

UTILIZZI IN CUCINA:

Le albicocche vengono impiegate solitamente in preparazioni dolci di vario tipo come: gelati, sorbetti, semifreddi, torte, marmellate, gelatine, succhi e sciroppi.

Tuttavia il loro gusto lievemente acidulo le rende adatte anche ad accostamenti salati come le salse di accompagnamento alle carni rosse.

Esse vengono anche utilizzate in liquoreria per fare distillati.

 

Acquista sul nostro E-Commerce le albicocche naturali che coltiviamo nella nostra azienda agricola in territorio Agrigentino.

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati